LA NUOVA EDIZIONE, DAGLI ORIGINALI
DI FERDINANDO ONGANIA
Per celebrare il Centenario della scomparsa di Ferdinando Ongania, la Procuratoria di San Marco ha avviato un importante progetto, affascinante e ambizioso, realizzando la nuova edizione della colossale Opera “La basilica di San Marco in Venezia”, in tiratura limitata.
Dopo 130 anni dall’impresa di Ferdinando Ongania, la maestosa Opera sulla Basilica di San Marco è stata completamente acquisita e restaurata digitalmente con le migliori tecnologie, dando vita ad una prima collezione.
Una realizzazione di altissima qualità che ripropone due dei più significativi portafogli: il Secondo, con immagini a colori di grande dimensione, e la parte settima del Quinto, che riproduce bellissime fotografie del tempo in bianco e nero.
La nuova edizione è accompagnata da una pubblicazione a cura dell’Università di Udine e della Procuratoria di San Marco che approfondisce i diversi aspetti storici, tecnici e culturali innescati dall’attività editoriale di Ferdinando Ongania.
È previsto di procedere con la pubblicazione degli altri portafogli e dei volumi di testo sulla base dell’interesse che verrà riservato all’Opera.