L’ACQUISIZIONE E IL RESTAURO DIGITALE

La grande competenza professionale del gruppo di lavoro, unita alle migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato, hanno reso possibile acquisire digitalmente alla perfezione le opere di pregio originali che costituiscono “La basilica di San Marco in Venezia”. Libri antichi, opere d’arte, documenti e fotografie d’epoca sono stati elaborati nel pieno rispetto della conservazione e senza alterarne minimamente le caratteristiche, con un risultato di assoluta eccellenza.

L’acquisizione digitale delle opere è stata effettuata utilizzando quelle che sono in assoluto le migliori soluzioni tecnologiche: Cruse per le scansioni in laboratorio e Hasselblad per le riprese fotografi che presso il Museo di San Marco.

Cruse è fra i leader nel campo della scansione digitale: i suoi scanner raggiungono una qualità elevatissima, tanto da rappresentare la scelta maggiormente adottata da musei, biblioteche, archivi, istituzioni ed enti governativi a livello internazionale. La tecnologia di base non è infatti quella utilizzata dagli scanner tradizionali, piani oppure a tamburo: l’acquisizione digitale viene effettuata da un vero e proprio obiettivo fotografico, in grado di effettuare scansioni tridimensionali che catturano le informazioni relative alla profondità del soggetto documentato, riproducendone al meglio lo stato di conservazione.

Hasselblad è una storica azienda costruttrice di macchine fotografi che di altissima qualità, utilizzate dai migliori fotografi professionisti e artisti dell’immagine. Da sempre all’avanguardia e costantemente impegnata nella ricerca, una delle caratteristiche di Hasselblad è la modalità multiscatto, che permette di ottenere immagini assolutamente prive di moiré e con un livello di dettaglio e fedeltà cromatica eccezionali.